lunedì 14 settembre 2015

Settembre, tempo di funghi e di montagna: tutto quello che vi serve per le vostre escursioni

Con il mese di settembre entra nel vivo la stagione dei funghi: è un'ottima occasione per abbandonare il disordine caotico delle città per dedicarsi ad una passeggiata nel bosco, immersi nel silenzio della montagna e della natura. E magari puà capitare, ai piedi di un maestoso abete o nascosto da un folto strato di muschio, di trovare un bel porcino. Ma la montagna ha le sue regole, e per non rischiare di trovarci impreparati di fronte ad un temporale, ecco una pratica lista dell'abbigliamento e degli accessori che ogni piccola "Giovane Marmotta" dovrebbe avere con sè per godersi delle splendide giornate all'aria aperta!
E' fondamentale pensare alla comodità e alla funzionalità dei nostri piedi, a cominciare dalle calze. Le migliori sono senza dubbio quelle da trekking, studiate appositamente per lunghi percorsi, evitano la formazione delle dolorose vesciche e asciugano in fretta.
Passiamo ora agli scarponi: sono preferibili quelli leggeri e confortevoli in vista di lunghe passaggiate, è importante che la caviglia rimanga ben bloccata, che la suola sia sufficientemtente rigida e che il grip sulle pietre sia buono.

Per quanto riguada i pantaloni, abbiate sempre un occhio di riguardo per la comodità e la praticità: non devono tirare sul ginocchio e devono essere resistenti a possibili strappi o urti (rami degli alberi, piccole cadute...). I migliori sono senza dubbio quelli in gore-tex, comodi, impermeabili e traspiranti.
Un pile ed una maglietta tecnica possono essere la soluzione ideale per rimanere sempre caldi e asciutti.

Avete trovato qualche porcino? ricordate che pulirlo dalla terra sul gambo è sempre una buona abitudine: portate con voi un coltellino svizzero, con le sue innumerevoli funzioni è adatto a tutte le necessità. E per essere sicuri di quello che raccogliete, che ne dite di una guida completa illustrata?
Ora vi serve solo un cesto in vimini per mettere i vostri gioiellini dal bosco, tanta buona volontà e la voglia di passare una bella giornata immersi nella natura!

Nessun commento :

Posta un commento