mercoledì 23 settembre 2015

Cosa comprare a Livigno e con quali limiti

Livigno è paragonabile al paese dei balocchi: benzina e gasolio che costano un 30-35% in meno rispetto al territorio nazionale, alcolici e sigarette a prezzi stracciati e niente IVA su tutti i prodotti (orologi, smartphone).  Attenzione però, i venditori di Livigno sono famosi per la loro furbizia (non è detto che su certi prodotti vi facciano un prezzo inferiore a quello pagato in italia e/o su internet) inoltre ci sono dei limiti da rispettare per evitare problemi in dogana. Per le merci in franchigia è ammesso l'acquisto in quantitativi limitati, mentre per le altre merci è fissata una cifra minima, al di sopra della quale l'acquisto va dichiarato alla dogana del Foscagno o a quella svizzera. Livigno è quindi una zona extra-doganale con particolari sgravi fiscali e facilitazioni che rendono lo shopping particolarmente conveniente.  Sigarette, tabacchi vari e profumi sono alcuni tra gli articoli per i quali lo shopping duty free è particolarmente interessante.
Cosa compare a Livigno: carburanti
Molte persone che abitano nelle zone limitrofe si recano a Livigno solo per fare il pieno all'automobile, quindi se passate per Livigno, è d'obbligo rimpinguare il proprio serbatoio ed eventualmente anche una tanica omologata da massimo 10 litri. Se tenterete di superare questi limiti potreste avere grossi problemi in dogana.
La tanica deve essere riposta nel vano bagagli e posizionata in modo stabile e deve contenere lo stesso tipo di carburante presente nel veicolo che la trasporta.

Cosa compare a Livigno: alcolici e liquori
ALCOOL E BEVANDE ALCOOLICHE possono essere acquistati a prezzi vantaggiosi a Livigno. L'ALCOOL non denaturato pari o superiore a 80° oppure BEVANDE ALCOOLICHE pari o superiore a 22° possono passare in dogana senza problemi, ma solo 1 litro per persona.
ALCOOL e BEVANDE ALCOOLICHE inferiori a 22° possono passare in dogana fino a 2 litri per persona. Per quanto riguarda invece i VINI TRANQUILLI stiamo a 4 litri per persona, mentre la birra fino ad un massimo di 16 litri.

Cosa compare a Livigno: tabacco

I PRODOTTI DEL TABACCO possono essere acquistati a Livigno a prezzi molto convenienti. Il numero massimo di SIGARETTE per persona è di 200 pezzi (l'rquivalente di una stecca di 10 pacchetti). Oppure si possono acquistare SIGARI per un numero massimo di 50 pezzi. Per quanto riguarda il TABACCO DA FUMO il limite è di 250 gr a persona.


La franchigia sul valore

Oltre ai limiti indicati sopra esiste una FRANCHIGIA generale "PER VALORE":Gli acquisti che rientrano nella franchigia non devono avere carattere commerciale, quindi devono presentare carattere occasionale e
riguardare merci riservate all'uso personale o familiare dei viaggiatori o destinate ad essere regalate e che non riflettono per la loro natura e quantità, alcun intento di carattere commerciale.
ATTENZIONE: LA FRANCHIGIA PER VALORE ÈPERSONALE E NON CUMULATIVA!
  • viaggiatori di età superiore ai 15 anni - 300,00 Euro
  • viaggiatori di età inferiore ai 15 anni -150,00 Euro

Nessun commento :

Posta un commento