giovedì 24 settembre 2015

Regalo per artisti e non: il pirografo

Siete alla ricerca di un regalo adatto per un bambino talentuoso nell'arte, oppure per un artista affermato, o per qualcuno che vuole cimentarsi in qualcosa di nuovo e rilassante? il pirografo potrebbe essere l'idea regalo adatta alle vostre esigenze!

Cos'è il pirografo e come funziona: Si tratta di una sorta di penna con collo e punta di ferro intercambiabile. I moderni pirografi non sono altro che semplici trasformatori elettrici che convertono la corrente elettrica di rete in corrente di bassa tensione. La punta, dalle forme più varie e variamente invasive, resa incandescente dalla corrente, bruciando incide il legno e lo segna per sempre. Così è possibile eseguire scritte e disegni più o meno complessi su legno, cuoio, sughero e cartoncino.


E' difficile da usare ed è pericoloso? L'utilizzo del pirografo non è nè difficile nè pericoloso: è come maneggiare una penna o una matita. Può diventare uno strumento pericoloso se non si presta la necessaria attenzione e può magari capitare di scottarsi le dita con la punta incandescente, ma sono situazioni che capitano raramente e per mancanza di cautela. E' essere uno strumento adatto anche per bambini purchè sotto la supervisione di un adulto.

Cosa scegliere: Esistono modelli non professionali, pensati per chi non ha particolari esigenze o è alle prime armi. Si tratta in questo caso di semplici saldatori, quindi non è possibile regolare il calore, impiegano molto tempo a scaldarsi ed incidere e non hanno l'impugnatura ergonomica. I prezzi possono variare da 8 a 30 euro, e con questa cifra vi porterete a casa un prodotto soddisfacente!
I pirografi professionali sono indispensabili per eseguire disegni più elaborati e regalano diverse soddisfazioni. Hanno la possibilità di regolare il calore con l'apposita manopola, molto sensibile, che permette di segnare il legno creando degli ottimi chiaroscuri. Lo potete trovare attorno ai 90 euro!



Nessun commento :

Posta un commento