mercoledì 2 novembre 2016

Comprare azioni MPS, non è proprio un affare

Una delle chiavi di ricerca ricorrenti su Google è "comprare azioni MPS".Molte persone infatti, si sentono attratte dai continui ribassi del titolo che ha perso gran parte del suo valore. Gli interessati pensano quindi di comprare "a sconto" le azioni Monte dei Paschi e di poter concludere in breve tempo un ottimo affare.
Purtroppo però, nel mondo della borsa non esiste nulla che si possa considerare realmente "a sconto". Le azioni della banca MPS sono scese così tanto perchè la situazione è veramente disastrosa e chi investe potrebbe ritrovarsi con un pugno di mosche in mano nel giro di qualche mese.... perchè? Vediamolo assieme.


Raggruppamento azioni e aumento di capitale

Da qui a poco l'azionariato di MPS sarà completamente stravolto, tanto che, chi possiede delle azioni farà inizialmente fatica a capire come e quanto sta perdendo in termini economici. Questo perchè nel breve futuro saranno poste in atto 2 operazioni altamente svantaggiose per gli investitori:

  • raggruppamento azioni 1:100, per mascherare l'eccessiva perdita di valore del titolo le azioni saranno raggruppate nel rapporto di 1:100. Quindi le attuali azioni MPS che valgono circa 24 centesimi, una volta raggruppate varranno 24€ e saranno di nuovo pronte a scendere a più non posso ;) Questa operazione viene definita finanziariamente neutra, ma lo è solo all'apparenza
  • aumento di capitale monstre: per chi non lo sapesse, l'aumento di capitale è una richiesta di denaro dell'azienda ai propri soci. MPS necessita di nuova liquidità nell'ordine dei 5 miliardi di euro a fronte della capitalizzazione attuale di 700 milioni di euro. Detto in parole povere, il mercato valuta MPS con un valore di 700 milioni di euro e la banca ne chiede al mercato 5000.... che cosa ne uscirà è facilmente ipotizzabile... distruzione totale dell'assetto azionario attuale con ulteriore perdita per tutti gli azionisti di lungo corso

Lasciate perdere MPS se volete dormire sonni tranquilli


Se volete fare l'affare dovreste pensare di lasciar perdere le azioni MPS e forse tutte le azioni di borsa in generale. Meglio i conti deposito o al limite le obbligazioni senior (non subordinate.)

Nessun commento :

Posta un commento